LA NOSTRA PROGETTAZIONE

AVANPROGETTO E PROTOTIPI

MECCANICA 3D

SIMULAZIONI

ELETTRICO / PNEUMATICA

SICUREZZA

SOFTWARE

MIF ROBOT E PLC

LA NOSTRA PROGETTAZIONE

La CLEDAN srl offre alla propria clientela una completa struttura per la ricerca, lo sviluppo e l’ingegnerizzazione avvalendosi di un competente staff tecnico che vanta una considerevole esperienza praticata sul campo e nei settori industriali più disparati.
La progettazione CLEDAN si divide in: progettazione elettrica, progettazione meccanica, progettazione software.

AVANPROGETTO E PROTOTIPI


Nella fase di avanprogetto viene effettuata un’analisi di fattibilità in cui si valutano i dati raccolti e forniti dal cliente e si elaborano le soluzioni necessarie al fine di raggiungere gli specifici obiettivi richiesti.

PROGETTAZIONE MECCANICA 3D

CLEDAN srl è una Azienda che opera nel campo dell’Automazione Industriale, con particolare riferimento agli impianti robotizzati di Saldatura nel settore Automotive. Grazie al suo Team tecnico particolarmente esperto ed affiatato, può effettuare la progettazione meccanica di prototipi, macchine speciali ed automatiche, linee produttive ed impianti industriali, garantendo sempre risposte efficaci alle esigenze specifiche del Cliente. Nella fase di avanprogetto viene effettuata un’analisi di fattibilità in cui si valutano i dati raccolti e forniti dal cliente e si elaborano le soluzioni necessarie al fine di raggiungere gli specifici obiettivi richiesti.

Conclusa la fase prototipale si procede
verso la realizzazione esecutiva e
costruttiva. Nella progettazione 3D della
Cledan Srl viene fatta grande attenzione
alle esigenze e aspettative del cliente, per
questo motivo l’azienda vanta importanti
punti di forza:

• Sinergia con l’officina per la
gestione di bulloneria e materiali.

• Libreria di componenti 3D standard
in crescente espansione.

• Sviluppo di software di supporto alla
progettazione.

• Tecniche di progettazione
parametrica.

SIMULAZIONI

Ogni tratto critico viene studiato con i software di simulazione, poi si evidenzia il tratto per una successiva analisi e per la risoluzione delle eventuali criticità. La progettazione quindi diventa un processo iterativo volto ad ottenere il risultato ottimale, senza incognite e massima efficienza.


ELETTRICO / PNEUMATICA


CLEDAN Srl è in grado di progettare internamente impianti elettrici e fluidici richiesti basati su: CPU Siemens safety, componenti elettromeccanici Schneider, dispositivi di sicurezza Sick e Schmersal.

Per l’elaborazione del progetto elettrico e fluidico, la CLEDAN Srl si serve di diversi programmi di disegno CAD e programmi di calcolo e dimensionamento specifici.

Questo tipo di progettazione si riferisce all’ambito dei quadri e degli impianti di automazione industriale. E’ importante sottolineare che questo tipo di attività, abbinata alla produzione, è complementare allo sviluppo del prodotto e offre ai clienti soluzioni simultanee “chiavi in mano” (dall’idea al prodotto finale). In aggiunta alle specifiche del cliente, l’Azienda è in grado di proporre soluzioni alternative e migliorative, studi normativi, ottimizzazioni di carattere tecnico-economico. Per l’elaborazione del progetto elettrico, si serve dei più moderni supporti informatici, come programmi di disegno CAD (Spac, Eplan) e programmi di calcolo e dimensionamento specifici, nel pieno rispetto delle direttive e delle normative vigenti in materia, con particolare attenzione alla sicurezza funzionale.


SICUREZZA


Valutazione dei rischi e individuazione di sistemi di sicurezza per garantire all’operatore la più elevata sicurezza possibile.

Eliminazione o riduzione dei rischi
Misure di protezione
Informazioni agli operatori su eventuali pericoli
Segnalazione di necessità di sistemi di protezione

Limiti di spazio
Posizione dei lavoratori
Limiti di tempo
Limiti di carico trasportabile
Interazione e interfacce della macchina

SOFTWARE


Nell’ambito Software dispone di un know-how incomparabile costruito sul campo con centinaia di messe in servizio. Grazie a questo, CLEDAN srl è in grado di sviluppare e mettere in funzione Software relativamente alle varie tipologie d’impianto per l’automazione su tutte le principali piattaforme Hardware (Siemens, Allen Bradley-Rockwell Software, Pilz, ecc.) con grande efficacia e nel pieno rispetto degli standard. Inoltre, svolgendo internamente tutte le fasi della fornitura del prodotto, CLEDAN srl è in grado di sviluppare il Software in perfetta sinergia con la progettazione Hardware, quindi di garantire anche una reale integrazione della sicurezza nella progettazione. Gli sviluppatori ed operatori Software, infine, contribuiscono a tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, dalla realizzazione, alla messa in servizio, alla manutenzione sistematica fino ad arrivare all’aggiornamento dell’installazione e all’implementazione di modifiche ad hoc che si rendano necessarie.

– Oogni impianto viene dotato di intuitive interfacce uomo-macchina per un’efficace comunicazione delle informazioni e gestione della macchina e delle sue funzioni.

– Grazie l’ausilio di software SCADA, la CLEDAN Srl offre ai propri Clienti la possibilità di monitorare le funzioni critiche dello stabilimento, visualizzare le dinamiche di comportamento degli impianti e monitorare i dati di produzione più importanti.

– Gli operatori robot della CLEDAN Srl sono esperti nella saldatura a resistenza (saldatura perni e saldatura a punti) e nella saldatura MIG/MAG, con diversi impianti messi in funzione per il settore automotive.


MIF ROBOT E PLC

Gli operatori ROBOT e PLC della CLEDAN Srl vantano esperienze in cantieri dislocati in tutto il mondo.
Nella fase di messa in funzione PLC l’operatore inserisce il programma precedentemente imbastito e verifica attraverso l’HIM che tutti gli input e output funzionino correttamente. Prima si effettua un test specifico per i cicli automatici di stazione e poi sulla intera linea. Nella fase di messa in funzione ROBOT l’operatore procede alla caratterizzazione degli utensili e verifica che tutte le traiettorie precedentemente simulate siano ottimizzate, come pure i parametri di saldatura.

Programmazione e messa in funzione per Robot:
Comau, ABB, Motoman,Panasonic,Kuka
Ambiti di applicazione:
Saldatura ad Arco, Saldatura perni Tucker, Spalmatura, Manipolazione, Saldatura con pinze elettriche e pneumatiche
Protocolli di comunicazione usati:
Devicenet, Profinet, Profibus, Interbus